Il 28 agosto 2017, quindi non proprio ieri, ho dovuto affrontare il nervosismo di parlare al microfono per una registrazione di un programma di Radio Venezia.
Non è mai facile descrivere il proprio lavoro agli altri. Specialmente il mio che resta un settore molto nebuloso per i più.
Cosa fai nella vita?

Programmo. Sviluppo per il web, creo applicazioni che semplificano la vita o meglio il lavoro di altri. Automatizzo, dico ad un server cosa deve fare, come deve rispondere, il risultato che deve rispedire al browser. Vesto un sito internet e lo istruisco in modo si comporti bene con ogni dispositivo mobile.
Rendo automatiche certe procedure che devono essere ripetute con una certa cadenza.
Creo import che da un file mi vadano a popolare un sito internet o un altro data base.
Creo export in modo che si possano estrapolare dati da una parte per portarli da un’altra e poterli lavorare.
Creo sincronizzazioni tra una base di dati ed un’altra in modo che possano parlare tra di loro ed interfacciarsi in maniera corretta.
O molto semplicemente, io sono quella che collega il modulo del tuo sito con Mailup o Mailchimp o qualsiasi altra piattaforma di invio e automazione newsletter in modo che tu possa incanalare i tuoi clienti in funnel pre impostati.
Sì certo, tutto questo sembra facile da spiegare in radio.
Per fortuna c’era Matteo, che ringrazio vivamente, e ha tirato fuori in maniera molto naturale e simpatica tutto quello che dovevo trasmettere agli ascoltatori di Radio Venezia.
Ecco l’intervista che è andata in onda su Radio Venezia qualche giorno dopo
