Phpmailer vulnerabilità

Un mese fa una ricerca indipendente ha scoperto una vulnerabilità su Phpmailer che è un sistema per l’invio di mail molto usato anche da script indipendenti. E’ purtroppo anche molto usato da CMS come WordPress e Drupal.

Questa vulnerabilità permette ad aggressori non autenticati di eseguire il codice da remoto e nel proprio contesto riuscire a danneggiare delle applicazioni web mirate.

La vulnerabilità (CVE-2.016-10.033) secondo il suo scopritore (Dawid Golunski) riguarda tutte le versioni di Phpmailer precedenti alla versione 5.2.18.

Gli sviluppatori stanno emettendo continui aggiornamenti  per risolvere il problema.

Per quanto riguarda i CMS che usano la libreria Phpmailer: WordPress Core usa tale libreria per l’invio delle email di base; Drupal Core non usa tale libreria quindi il suo Core è salvo da tale vulnerabilità a meno che qualche modulo aggiuntivo non la usi.

Consiglio sempre di tenere aggiornati script e librerie tanto da scongiurare i problemi di vulnerabilità che affliggono internet.

Per richiedere una consulenza potete usare il modulo che trovate a fianco.

Hai un problema con il web?

Il tuo sito internet non vuole funzionare?

Vuoi rinnovarlo o sistemarlo?

Hai un’idea di integrazione ma non sai se è possibile realizzarla o meno?

    Accetto la Privacy Policy
    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, per ricevere le informazioni richieste attraverso questo modulo di contatto. I dati da te inseriti attraverso questo modulo verranno utilizzati solo per essere da me ricontattato.

    Recensioni

    Scrivimi una recensione

    Questo QR Code ti permette di lasciarmi una recensione in maniera facile e veloce.

    Altrimenti qui sotto ti lascio un bottone, con il quale puoi lasciare la recensione direttamente su Google My Business.

    Lascia una recensione su Google